SCIENZA & RICERCA

Discriminazione e Invecchiamento Precoce

La Discriminazione Accelera l’Invecchiamento a Livello Cellulare

Secondo un nuovo studio condotto dai ricercatori della NYU School of Global Public Health, la discriminazione può accelerare i processi biologici dell’invecchiamento. La ricerca collega la discriminazione interpersonale ai cambiamenti molecolari, rivelando una potenziale causa principale delle disparità nelle malattie e nella mortalità legate all’invecchiamento.

Il Ruolo della Discriminazione nell’Invecchiamento

“L’esperienza della discriminazione sembra accelerare il processo di invecchiamento, contribuendo alle malattie e alla mortalità precoce e alimentando le disparità sanitarie”, afferma Adolfo Cuevas, assistente professore presso il Dipartimento di Scienze sociali e comportamentali della New York University e autore senior dello studio, pubblicato sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity-Health.

Discriminazione e Salute

La ricerca mostra che le persone che subiscono discriminazioni basate sulla propria identità (ad esempio razza, sesso, peso o disabilità) corrono un rischio maggiore di una serie di problemi di salute, tra cui malattie cardiache, ipertensione e depressione. Sebbene i fattori biologici precisi che determinano questi risultati non siano completamente compresi, l’attivazione cronica della risposta allo stress del corpo è probabilmente un contributore. Inoltre, un crescente numero di ricerche collega l’esposizione persistente alla discriminazione ai processi biologici dell’invecchiamento.

Metodologia dello Studio

Cuevas e i suoi colleghi hanno esaminato tre misure di metilazione del DNA, un marcatore che può essere utilizzato per valutare gli impatti biologici dello stress e del processo di invecchiamento. Sono stati raccolti campioni di sangue e indagini da quasi 2.000 adulti statunitensi nell’ambito dello studio Midlife in the United States (MIDUS), finanziato dal National Institute on Aging.

Risultati della Ricerca

I ricercatori hanno scoperto che la discriminazione era collegata all’invecchiamento biologico accelerato. Le persone che hanno segnalato una maggiore discriminazione invecchiavano biologicamente più velocemente rispetto a quelle che hanno subito meno discriminazione. La discriminazione quotidiana e grave è stata costantemente associata all’invecchiamento biologico. Anche l’esposizione alla discriminazione sul posto di lavoro è stata collegata all’invecchiamento accelerato, ma il suo impatto è stato meno grave.

Un’analisi più approfondita ha mostrato che due fattori di salute – il fumo e l’indice di massa corporea – spiegano circa la metà dell’associazione tra discriminazione e invecchiamento, suggerendo che altre risposte allo stress, come l’aumento del cortisolo e il sonno scarso, stanno contribuendo ad accelerare l’invecchiamento.

Implicazioni e Conclusioni

Cuevas sottolinea che “mentre i comportamenti sanitari spiegano in parte queste disparità, è probabile che siano in gioco una serie di processi che collegano i fattori di stress psicosociali all’invecchiamento biologico”. Inoltre, il legame tra discriminazione e invecchiamento biologico accelerato variava a seconda della razza. I partecipanti neri allo studio hanno riferito una maggiore discriminazione e tendevano a mostrare un’età biologica più avanzata. Tuttavia, i partecipanti bianchi, che hanno segnalato meno discriminazioni, erano più suscettibili agli impatti della discriminazione quando l’hanno sperimentata, forse a causa di un’esposizione meno frequente e di meno strategie di coping.

“Questi risultati sottolineano l’importanza di affrontare tutte le forme di discriminazione per sostenere un invecchiamento sano e promuovere l’equità nella salute”, conclude Cuevas.

Riferimento:
Cuevas AG, Cole SW, Belsky DW, McSorley AM, Shon JM, Chang VW. Esposizione multidiscriminatoria e invecchiamento biologico: risultati della mezza età nello studio degli Stati Uniti. Brain, Behavior, and Immunity-Health. 2024:100774. doi: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S2666354624000528?via%3Dihub

Fonte dell’articolo originale: https://www.technologynetworks.com/genomics/news/discrimination-accelerates-aging-at-the-cellular-level-386663

Nota: Questo testo è una sintesi e rielaborazione dell’articolo originale. Per ulteriori dettagli, si prega di fare riferimento alla fonte citata.

Lascia un commento

Scelti per Voi:

Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
Si è verificato un problema con il tuo feed di Instagram.
Apri la chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?