Melatonina: Il Regolatore Naturale del Sonno

ALLEATI NATURALI

Introduzione

La melatonina è un neurormone prodotto dalla ghiandola pineale, situata a livello diencefalico. Questa sostanza è presente non solo negli organismi animali, ma anche in diversi vegetali come il cacao ed il riso. La melatonina è principalmente coinvolta nella regolazione dei ritmi biologici, facilitando l’addormentamento ed il riposo ristoratore.

Melatonina come Integratore Alimentare

Gli integratori di melatonina sono utilizzati per vari scopi. La melatonina è considerata una cura miracolosa per un buon sonno. Gli integratori alimentari con melatonina possono aiutare efficacemente contro i disturbi del sonno, i problemi di addormentamento e il jet lag. Inoltre, la melatonina è usata anche per alleviare i sintomi della menopausa e nel trattamento dei tumori, come palliativo, per la stabilizzazione del sonno e dell’umore.

Melatonina per Risolvere Disturbi Fisici

La melatonina è stata utilizzata per risolvere i disturbi del sonno e quelli del sonno-veglia nei bambini con disabilità, nei non vedenti e in chi lavora anche di notte. L’assunzione di melatonina riduce il tempo necessario per addormentarsi. Inoltre, la melatonina può essere utile nei soggetti che soffrono d’insonnia, che hanno difficoltà nell’addormentamento o di interruzione del sonno.

Ricerche Scientifiche sulla Melatonina

Diverse ricerche hanno evidenziato effetti positivi, correlati all’integrazione esogena di melatonina, su depressione e umore, sulla salute del sistema immunitario, sulla funzionalità tiroidea, sulla salute dell’occhio e su menopausa e fertilità. Alcuni studi hanno riscontrato la sua utilità per i fumatori che decidono di smettere di fumare.

Conclusione

La melatonina, come integratore alimentare, ha dimostrato di avere molteplici benefici per la salute. Tuttavia, è importante ricordare che l’uso di integratori dovrebbe sempre essere supervisionato da un professionista sanitario.

Lascia un commento

Apri la chat
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?